Home Economia

Terna, acquisisce la Rete delle Ferrovie

271
Terna ha acquisito la rete elettrica delle Ferrovie per 757 milioni di euro

Terna ha acquisito la rete elettrica delle Ferrovie per 757 milioni di euro

MILANO. 9 DIC. Terna ha acquisito la rete elettrica delle Ferrovie per 757 milioni di euro. Il valore della rete è stato stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema idrico.

Parte del ricavato verrà reinvestito in opere di infrastruttura ferroviaria, come prevede la Legge di stabilità 2015. L’operazione riguarda 7.150 Km di elettrodotti in alta e altissima tensione e 350 stazioni elettriche che saranno ricompresi nell’ambito della Rete di trasmissione elettrica nazionale (Rtn), 869 km di elettrodotti già facenti parte della Rtn e un contratto per il passaggio della fibra ottica di proprietà di Basictel.

L’integrazione porterà a una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee complessivamente posseduti e gestiti da Terna – che con 63.900 Km di rete gestita è già il primo operatore indipendente d’Europa.

“Avevamo identificato un’opportunità per Terna e per l’intero sistema elettrico italiano – ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Terna – perciò siamo molto soddisfatti di aver concluso un’operazione industriale tanto complessa nei tempi che ci eravamo prefissati e che avevamo annunciato”.

Leggi l’articolo originale: Terna, acquisisce la Rete delle Ferrovie