GENOVA. 20 OTT. L’ alluvione che ha colpito il beneventano tra il 14 e il 15 ottobre ha causato gravi danni allo storico Pastificio Rummo, che ha perso numerosi macchinari e prodotti. Tutta la struttura produttiva è stata invasa da acqua e fango, lo stabilimento sarà inagibile per parecchio tempo, mentre centinaia di dipendenti rischiano ora di restare senza lavoro.
In tanti si sono già mobilitati per dare una mano ad azienda e lavoratori, invitando quante più persone possibili a comprare pacchi di pasta Rummo.
Federico Francesco Ferrero, vincitore della terza edizione di MasterChef Italia, fa appello a tutte le mense di tutte le scuole italiane, perché diano una mano all’azienda scegliendo la pasta Rummo per i loro primi piatti.
Il Pastificio Rummo di Benevento produce pasta da oltre 160 anni, rappresentando in questo settore una delle eccellenze del made in Italy.
Questo l’appello di Ferrero: “Ho girato le scuole d’Italia per parlare di gusto. E non sempre nella mensa della scuola ci sono grandi sorrisi. Malgrado gli sforzi di tutti. Sono le materie prime a fare la differenza e, tra i prodotti industriali, nella pasta Rummo la differenza si sente. Mi piacerebbe che per i prossimi due mesi le mense di tutte le scuole italiane si impegnassero a utilizzare la pasta Rummo per la preparazione dei primi piatti, sostituendola per il momento a quella che utilizzano attualmente. Con un’azione del genere potremmo dare un grande aiuto al pastificio e allo stesso tempo nutrire i nostri bambini con un alimento sano e gustoso. Potremmo, insomma, farci del bene facendo del bene. Con gusto. Per questo mi rivolgo al ministero dell’Istruzione e ai Presidenti di tutte le Regioni italiane, ai Presidi e a tutte le mamme, invitandoli a raccogliere il mio appello e ad adoperarsi perché i gestori di tutte le mense scolastiche italiane compiano questo gesto di grande solidarietà”.
FRANCESCA CAMPONERO
Leggi l’articolo originale: Salviamo il Pastificio Rummo