Venezia. Dopo una forte esplosione è scoppiato un vasto incendio nell’azienda chimica 3V Sigma a Porto Marghera, nella zona industriale di Malcontenta a Venezia. Sul posto stanno intervenendo 8 squadre dei vigili del fuoco con il nucleo Nbcr.
«Attualmente ci sono due feriti gravi. ̶ A dichiararlo è Gianpaolo Bottacin, assessore alla protezione civile della regione Veneto ̶ il primo ferito è stato trasportato a Verona, il secondo trasferito da Dolo al Centro grandi ustionati di Padova. Un “incendio molto complesso.» ha spiegato Bottacin.

Una gigante colonna di fumo nero è visibile a chilometri di distanza: è scattato il piano di emergenza esterno per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche. Secondo quanto riportato dalle agenzie, lo scoppio, avvenuto alle 10.15 di stamattina, sarebbe partito da un serbatoio.
Su twitter il Comune di Venezia ha fatto sapere che «il vento spira in direzione centro storico. L’Amministrazione comunale invita ‘i residenti nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi di restare in casa e chiudere le finestre.
La centrale operativa della Polizia locale informa che, in base al Piano per le industrie a rischio di incidente rilevante, ‘tutti i residenti nella Municipalità di Marghera devono restare in casa o in luogo chiuso e tenere chiuse porte e finestre». ABov