Home Cronaca

MSC Lirica, concluso il programma Rinascimento

526
Gianni Onorato MSC Crociere presenta la nuova MSC Lirica

Gianni Onorato MSC Crociere presenta la nuova MSC Lirica

GENOVA. 4 NOV. Presentato oggi a Genova a bordo di MSC Lirica da Gianni Onorato, Chief Executive Officer di MSC Cruises e da Giorgio Rizzo, Ship Repair & Conversion Director di Fincantieri, l’ultimo atto del programma ‘Rinascimento’ di MSC Crociere.

“Rinascimento – spiega Gianni Onorato – è un piano industriale dal valore di 200 milioni di euro messo in campo in Italia da MSC Crociere, un progetto ingegneristico che ha visto l’allungamento di un troncone di ben 24 metri su 4 navi già in servizio della flotta MSC”.

“Il programma Rinascimento ha interessato, in due anni – prosegue Onorato – le 4 navi di classe Lirica: MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e l’ultima MSC Lirica nave su cui siamo ospiti a bordo, consegnata, proprio oggi, 4 novembre a Genova”.

A spiegare la parte ingegneristica ci ha pensato Giorgio Rizzo, Ship Repair & Conversion Director di Fincantieri: “Si tratta di un’imponente opera affidata a Fincantieri per l’allungamento di quattro unità della flotta conl’aggiunta di nuovi spazi dedicati all’intrattenimento e l’ adozione di tecnologiche d’avanguardia.

A livello pratico l’ impresa ingegneristica, che è stata compiuta nei cantieri siciliani di Fincantieri a Palermo che hanno provveduto anche nell’allungamento della nave di 24 metri”.

“Le navi – prosegue Giorgio Rizzo sono lunghe 251 metri ed in grado di trasportare fino a 2.200 passeggeri ciascuna, dopo i lavori sono lunghe 275 metri, grazie all ’inserimento di un troncone di 24 metri, hanno una stazza di circa 65mila tonnellate e sono in grado di ospitare 2.679 viaggiatori, grazie a 193 nuove cabine per nave e a 59 nuove cabine per i membri dell’equipaggio e a nuove possibilità per la ristorazione, aree dedicate ai giovani e spazi ancora più grandi”.

Le navi MSC Crociere effettuano 850 crociere all’anno, raggiungendo 200 porti in 81 Paesi nel mondo grazie a 167 itinerari diversi. Nel 2004 le navi MSC Crociere ospitavano 80mila viaggiatori durante l’intero anno. Nel frattempo la compagnia è cresciuta dell’800% e i passeggeri sono 40mila al giorno.

Entro il 2022 è previsto il raddoppio della capacità della flotta per portare in vacanza 3,4 milioni di persone l’anno.

A concludere è Gianni Onorato che parla del futuro, un futuro di “Un piano industriale da 5 miliardi di euro avviato dalla Compagnia per il potenziamento della flotta che comprende anche la costruzione di quattro nuove avveniristiche navi da crociera, due per ogni prototipo, che verranno consegnate tra il 2017 e il 2019 dai cantieri STX France di Saint Nazaire (presentata già Msc Meraviglia) e da Fincantieri con l’opzione di ulteriori tre navi entro il 2022”.

MSC Meraviglia è la prima di due navi identiche commissionate a STX France. Nave da 5.700 passeggeri per una stazza lorda di 167.000 tonnellate, avrà come homeport Genova.

Le navi MSC Crociere effettuano 850 crociere all’anno, raggiungendo 200 porti in 81 Paesi nel mondo grazie a 167 itinerari diversi. Nel 2004 le navi MSC Crociere opsitavano 80mila viaggiatori durante l’intero anno. Nel frattempo la compagnia è cresciuta dell’800% e i passeggeri sono 40mila al giorno.

Entro il 2022 è previsto il raddoppio della capacità della flotta per portare in vacanza 3,4 milioni di persone l’anno.

Msc Lirica: https://www.msccrociere.it/it-it/Navi-Da-Crociera/MSC-Lirica.aspx

msc-armonia-restayling-cant

Msc

Msc

Leggi l’articolo originale: MSC Lirica, concluso il programma Rinascimento