Home Cronaca Cronaca Venezia

Jihad: metti una bomba al Rialto, guadagni il paradiso

0
CONDIVIDI
Metti una bomba al Rialto, guadagni il paradiso: sgominata cellula

VENEZIA. 31 MAR. “A Venezia guadagni subito il paradiso per quanti miscredenti ci sono qua. Metti una bomba a Rialto”. E’ una delle frasi intercettata nell’ambito dell’indagine sui quattro kosovari bloccati in quanto ritenuti parte di una cellula jihadista operante a Venezia

Il particolare dell’intercettazione è stato reso noto dal procuratore di Venezia Adelchi D’Ippolito che ha sottolineato anche come i quattro kosovari – tre arrestati e un minore fermato – erano impegnati “in una vera e propria attività di autoaddestramento al fine di prepararsi a compiere attività criminali e attentati attraverso esercizi fisici ed esaminando video dei fondamentalisti dell’Isis che spiegavano come si uccide con un coltello”.

E’ stato accertato anche che compivano simulazioni per confezionate esplosivi fatti in casa.

L’operazione è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Venezia.

Alla cellula gli investigatori sono arrivati grazie ad una capillare attività di controllo del territorio, svolta in stretto coordinamento da Polizia e Carabinieri.

I quattro sono tutti cittadini originari del Kosovo e residenti in Italia con un regolare permesso di soggiorno.

Nell’ambito del’indagini sono state eseguite anche 12 perquisizioni: dieci in centro storico a Venezia, una a Mestre e una a Treviso.

L’indagine è stata svolta dagli uomini del reparto operativo dei Carabinieri e dal personale dalla Digos di Venezia.

All’operazione hanno partecipato anche il personale della Direzione centrale della polizia di prevenzione, unità cinofile dei Carabinieri, il nucleo Artificieri della questura di Venezia e personale della Polizia scientifica, i reparti speciali di Polizia e Carabinieri, i Nocs e i Gis.

Il blitz degli uomini delle forze speciali è scattato in piena notte, quando è stata fatta irruzione nelle abitazioni degli indagati.