Home Cronaca

Cuba. Riaperta l’ ambasciata americana

1
Riapertura ambasciata americana a Cuba

Riapertura ambasciata americana a Cuba

L’AVANA. 15 AGO. E’ tornata ieri a sventolare una bandiera americana a Cuba, per la prima volta dal 1961, con la riapertura, dopo 54 anni, dell’ambasciata americana nella capitale cubana.

La bandiera è stata consegnata ai tre marines dai tre militari che l’ammainarono 54 anni fa. “Oggi – ha dichiarato il segretario di stato americano John Kerry, primo segretario di Stato americano a mettere piede a Cuba dal 1945 – è il giorno per mettere da parte le vecchie barriere”. “oggi – ha proseguito Kerry – non sono più nemici o rivali, ma vicini. Non si tratta di un favore fatto da un Paese a un altro. Normali relazioni rendono più facile parlarsi. Il parlarsi fa sì che possiamo capirci meglio. Gli Stati Uniti e Cuba non sono prigionieri della storia: Raul Castro e Barack Obama hanno preso decisioni coraggiose”.

John Kerry, ha ringraziato Papa Francesco per l’aiuto sull’apertura nelle relazioni fra Cuba e Stati Uniti.

Riapertura ambasciata americana a Cuba

Riapertura ambasciata americana a Cuba

Kerry ha incontrato il ministro degli Esteri cubano Rodriguez Parrilla, l’arcivescovo cattolico del paese e un gruppo di dissidenti fra i quali Yoani Sanchez, Manuel Cuesta Morua e Martha Beatriz Roque.

Centinaia di cubani sono accorsi, dalle prime ore della mattina, davanti all’ambasciata americana all’Avana, sul lungo mare del Malecon, per assistere alla cerimonia dell’alzabandiera.

La storia tra Cuba e gli Stati Uniti

1959: I barbudos guidati da Fidel Castro prendono il potere all’Avana rovesciando il regime di Fulgencio Batista. Dopo la ‘revolucion’ cubana, gli Stati Uniti sospendono gli aiuti economici a Cuba e limitano le importazioni di zucchero, principale prodotto esportato dall’Avana.

1960: Washington approva un embargo parziale contro Cuba.

1961: Vengono rotti i rapporti diplomatici fra Stati Uniti e Cuba. Appoggiato dalla Cia, un gruppo di esuli cubani tenta di rovesciare il governo di Fidel Castro con un’invasione armata nella Baia dei Porci, ma il tentativo fallisce.

1962: Gli Stati Uniti approvano un embargo totale al commercio con Cuba. Il dispiegamento a Cuba di missili sovietici provoca un blocco navale americano attorno all’isola. La crisi, considerata una delle più gravi della Guerra Fredda, si conclude dopo 13 giorni con il ritiro dei missili.

1977: I governi americano e cubano aprono sezioni d’interessi nelle rispettive capitali.

1992: Il Congresso Usa approva il Cuban Democracy Act, legge Torricelli, che vieta alle imprese americane di commerciare con Cuba anche in paesi terzi. In tal modo l’embargo diventa legge.

1999: Gli Stati Uniti rendono più flessibili le sanzioni e permettono un maggior numero di voli charter verso Cuba.

2004: Il presidente americano George W. Bush rafforza le restrizioni ai viaggi a Cuba e limita l’invio di rimesse verso l’isola.

2009: Il presidente americano Barack Obama solleva le restrizioni di viaggio e rende più facile l’invio di denaro a Cuba da parte della comunità cubano americana.

2014: Il 17 dicembre Obama e il presidente cubano Raul Castro annunciano contemporaneamente e a sorpresa l’intenzione di riprendere le relazioni diplomatiche. L’annuncio è sancito da uno scambio di detenuti. Obama riduce l’embargo.

2015: In gennaio si aprono i negoziati per la riapertura delle ambasciate. Ad aprile avviene uno storico faccia a faccia fra Obama e Raul Castro a margine del summit delle Americhe a Panama. I rapporti diplomatici vengono formalmente riallacciati il 20 luglio, quando il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez issa la bandiera cubana sull’ambasciata a Washington.

Il 14 agosto John Kerry ha inaugurato formalmente l’ambasciata americana all’Avana. L.B.

La riapertura dell’Ambasciata americana a Cuba sul quotidiano Granma: http://it.granma.cu/cuba/2015-08-14/riapre-ufficialmente-lambasciata-nordamericana-in-cuba

Su Granma, l’incontro all’ Hotel Nacional de Cuba tra il ministro degli Esteri di Cuba Rodríguez Parrilla e il segretario di stato americano John Kerry http://www.granma.cu/relaciones-diplomaticas-cuba-eeuu/2015-08-15/en-conferencia-de-prensa-conjunta-bruno-rodriguez-parrilla-y-john-kerry

Leggi l’articolo originale: Cuba. Riaperta l’ ambasciata americana