Home Spettacolo

L’ 8^ EDIZIONE DEL KUSTENDORF FILM AND MUSIC FESTIVAL

64
CONDIVIDI

Kustendorf-Film-and-Music-FMOKRA GORA. 14 GEN. Solo una settimana ci separa dall’ 8^ Edizione del Kustendorf Film and Music Festival (21 – 26 gennaio 2015),il Festival più amato ed atteso dagli amici serbi che, della cultura serba, è divenuto ormai il vessillo.

Non del tutto conosciuto in Italia, quello di Kustendorf è il Festival ideato, ormai otto stagioni fa, dal grande regista bosniaco naturalizzato serbo, Emir Kusturica, il Professore, come lo chiamano con assoluta riverenza i suoi stessi compagni di Cinema e Musica, data la sua spiccata saggezza e la sua pregressa Cattedra di Regia presso il dipartimento di Cinematografia alla Columbia University.

Il Festival si svolge nel villaggio etnico di Kustendorf, costruito dallo stesso Kusturica, sulla collina che sovrasta la cittadina rurale di Mokra Gora, in Serbia sudoccidentale. Il nome “kustendorf” letteralmente significa “Città delle Arti“, suggerito dall’ amico Peter Handke, famoso sceneggiatore di Wim Wenders.

Nasce come un Festival concepito per il confronto tra studenti e cineasti di tutto il mondo. Prevede in effetti uno spazio molto ampio dedicato alla competizione di Short Movies realizzati da nuovi filmmakers, accuratamente selezionati da Dunja Kusturica, la figlia di Emir.

Ma non mancano gli ospiti internazionali, con i quali gli studenti hanno la piena  possibilità di confrontarsi in libertà durante un lungo dibattimento che segue ciascuna proiezione.

I tre Short Movies migliori verranno premiati rispettivamente con L’Uovo d’ Oro, d’ Argento e di Bronzo.

Quest’ anno la giuria è composta da tre personalità molto “quotate”: la celebre producer Claudie Ossard, Amanda Nevill del British Film Insitute e l’ affermatissimo producer messicano Alex Garcia.

Quanto agli ospiti internazionali ci attendono delle sorprese profondamente appetibili.

A Kustendorf ci onoreranno della loro presenza il francese Film Director Bertrand Tavernier, il russo Film Director Andrei Konchalovsky ed in apoteosi il Premio Oscar Alfonso Cuaron che si è recentemente portato nella “sua” Pietrasanta, città nella quale ha scelto di vivere, ben 7 Statuette per il Film “Gravity” con Sandra Bullock e George Clooney.

Ciascuna giornata si chiuderà con un Concerto degli Artisti più amati in Serbia, tra i quali quest’ anno spicca il nome di Ana Popovic, chitarrista serba che da tempo calca la scena americana, la virtuosa violinista russa Alena Baeva, la punk-rock band dei serbi Partibreikers, i romeni Taraf de Haidokou con le loro ballate gitane, il moldavo Adam Stinga e naturalmente la No Smocking Orchestra, la band del medesimo Kusturica.

In un angolo di mondo così remoto ai nostri occhi, tra le casette in legno ed i pini dorati tipici della regione, per una settimana si concentra un prorompente frammento di cultura che ha molto da raccontare. Romina De Simone

Internet: www.kustendorf-filmandmusicfestival.org

Leggi l’articolo originale: L’ 8^ EDIZIONE DEL KUSTENDORF FILM AND MUSIC FESTIVAL

Comments are closed.